Gli spazi comuni
In fondo alla corte stretta e lunga gli ambienti comuni: a sinistra gli spazi dedicati alla prima colazione, a destra il bar. I due grandi portali d’ingresso conservano ancora i telai in legno di castagno dei portoni originari, ora grandi vetrate di cristallo.
Gli spazi della prima colazione sono del 1610 con ulteriori modifiche databili al 1845, come si legge sull’architrave del portale e sulla chiave di volta di un arco di rinforzo posto all’entrata. Le origini degli spazi dedicati al bar sono riconducibili alle innumerevoli proprietà della chiesa nei rioni Sassi che proprio tra il XVI e il XVII secolo raggiungerà la sua massima espansione; lo attestano la maiolica e il bassorilievo sull’architrave d’ingresso, pervenuteci in buono stato di conservazione, che riportano l’acronimo CME, Capitulum Metropolitanae Ecclesiae. In età medievale questi ambienti erano usati come foggiali, i depositi di grano della città, come documentato dalle bocche delle fosse sulla sommità della grotta.
Affacciata su Piazza San Pietro Caveoso è la reception, dove l’ambiente storico e il design ispirato al minimalismo orientale fanno da cornice al piccolo bosco-bonsai mediterraneo delle essenze del Parco della Murgia Materana: il benvenuto del Pianelle Resort ai suoi ospiti.